Dove siamo

Biblioteca comunale “Ten. Filippo Testa”

via Vitruvio 7, 04023, Formia (LT)
biblioteca@comune.formia.lt.it
Telefono: 0771.21458

Formia è una città di 38.400 abitanti posta al centro del Golfo di Gaeta, nel tratto più meridionale della provincia di Latina, ad una distanza di 150 km da Roma e poco meno di 90 da Napoli. Si stende su una sottile striscia di terra bagnata dal mar Tirreno e protetta alle spalle dai Monti Aurunci.

La biblioteca è sita in via Vitruvio 7, lungo il corso principale del centro cittadino, affacciata sul mare della darsena La Quercia e sulla Villa comunale di età umbertina.

Come raggiungerci

Direzione Roma-Napoli: dopo la rotonda di via Lungomare della Repubblica, si svolta a destra verso il porto. Percorso il ponte (via Bruno Tallini) si confluisce su via Vitruvio. La biblioteca si trova a circa 50 metri sulla sinistra

Direzione Napoli-Roma: dopo la rotonda dei Carabinieri, si procede lungo via Lungomare della Repubblica per circa 600 metri fino all’incrocio con Largo Paone dove è possibile parcheggiare per proseguire a piedi fino alla biblioteca, sita poco oltre il bivio del ponte Tallini.

E’ da segnalare la carenza di parcheggi nelle immediate vicinanze ma sono disponibili ampie aree di sosta non lontano (Largo Paone e il Piazzale Vespucci del porto).

La biblioteca è sita a circa 200 metri in linea d’aria dalla stazione ferroviaria Formia/Gaeta. E’ possibile raggiungerla a piedi scendendo in direzione mare la scalinata antistante la facciata della stazione. La strada pedonale conduce a via Lavanga, parallela di via Vitruvio. Scendendo in direzione Napoli, si svolta a destra lungo via XX settembre e nel giro di poche decine di metri si raggiunge via Vitruvio nel tratto prospiciente la biblioteca.

Cotral:
linea Formia-Cassino e Formia-Gaeta

ATP:
Linea A – Linea B – Linea C